L’obiettivo principale delle cure odontoiatriche presso lo Studio Smorto e Sbardella è la conservazione dei denti in salute. La terapia conservativa è quella branca dell’odontoiatria che si occupa di curare lelemento dentale singolo danneggiato dalla carie o da un trauma. I restauri più comunemente utilizzati in conservativa sono le otturazioni e le ricostruzioni.

Le Otturazioni
Le carie superficiali necessitano di essere curate quanto prima per evitare dolori acuti e perdita del dente e si effettuano per il ripristino morfologico. Si procede asportando la parte della dentina e dello smalto interessati dalla carie otturando il dente con appositi materiali compositi.

L’uso dell’amalgama per le otturazioni è ormai obsoleto e i nuovi materiali compositi, per le loro particolari caratteristiche adesive, permettono una cura più circoscritta del dente malato, non presentando complicazioni per l’organismo e con un risultato estetico migliore.

In caso di carie profonde vi può essere un interessamento della polpa del dente, incluse le fibre nervose, e allora si ricorre alla cura canalare o devitalizzazione (trattamenti endodontici)

Le Ricostruzioni
Le ricostruzioni dentali si rendono necessarie in caso di carie profonde che interessano parti più estese del dente. In questo caso si procederà con una ricostruzione a strati della cavità cariosa, che nel caso di denti in posizione estetica ha un importante valore per l’aspetto del sorriso.

Per le ricostruzioni dentali vengono utilizzati specifici materiali estetici.