Origine del termine: dal greco orto (dritto), gnato (mascellari), donzia (denti).

L’Ortodonzia  si occupa di prevenzione, diagnosi e trattamento delle malposizioni dei denti e delle ossa facciali. Oggigiorno la salute orale di bambini e adolescenti viene seguita attentamente nella fase di crescita per assicurare loro un aspetto armonico del volto e una dentatura sana.

Terapie innovative consentono anche agli adulti di riportare i denti in linea, migliorando sensibilmente il proprio sorriso e aspetto generale.

I principali obiettivi del trattamento ortodontico sono:

  • allineamento corretto dei denti
  • salute dei denti e del loro apparato di sostegno
  • funzione masticatoria efficiente
  • buona estetica del viso
  • stabilità nel tempo dei risultati ottenuti

Allo Studio odontoiatrico Smorto e Sbardella vengono applicate con esperienza tecniche ortodontiche diverse, in base alla problematica e all’età del paziente.
Il trattamento include le visite periodiche, eventuali regolazioni o modifiche dell’apparecchio, ed il costo può essere suddiviso tranquillamente in rate mensili per la durata della terapia.

Tipologia degli apparecchi
Per il trattamento ortodontico possono essere utilizzati apparecchi di diverse tipologie:

  • fissi
  • rimovibili
  • invisibili

Ortodonzia invisibile
E’ una terapia ortodontica di più recente introduzione e ampiamente applicata con successo, che prevede l’utilizzo di una serie di mascherine trasparenti sostituite ogni 2-3 settimane con lo stretto controllo dell’odontoiatra: progressivamente queste spostano i denti fino a portarli a raggiungere e mantenere la corretta posizione.

Grazie alla moderna tecnologia è possibile visualizzare tramite un monitor il percorso terapeutico e l’esito della cura, prima d’iniziarla.

L’ortodonzia invisibile è sempre più utilizzata in quanto ottiene risultati funzionali ed estetici importanti, senza il disagio – anche estetico – dell’apparecchio metallico.

Le mascherine possono infatti essere levate e rimesse semplicemente per i pasti e sono facili da detergere.
Sono indicate per persone che hanno raggiunto la stabilità di crescita scheletrica, quindi a partire dai 15-17 anni.