Igiene

Igiene orale

L’igiene orale professionale è una pratica odontoiatrica eseguita da personale qualificato (Igienista Dentale) che promuove la salute dell’individuo attraverso la prevenzione delle patologie che colpiscono i tessuti di supporto dei denti e degli impianti, mediante istruzione e motivazione all’igiene alimentare e orale e attraverso la terapia meccanica non chirurgica (detartrasi, levigatura radicolare) delle patologie parodontali e periimplantari. Si tratta dunque di una procedura terapeutica indicata per rimuovere le sedimentazioni di placca e tartaro depositate sui denti. Eseguita da igienisti specializzati, la pulizia dentale è molto importante ed efficace per salvaguardare i denti dall’insorgenza di carie e da malattie dentali e gengivali più gravi, quali la piorrea e le gengiviti.

Con il termine detartrasi si fa riferimento al trattamento di ablazione del tartaro, pratica di pulizia dentale professionale da eseguire almeno due volte l’anno per rimuovere completamente la placca e il tartaro dai denti, dalle zone sub-gengivali e dagli spazi interdentali più difficilmente raggiungibili con lo spazzolino.

L’importanza di effettuare regolari sedute di igiene orale deriva appunto dalla possibilità di rimuovere meticolosamente il tartaro e la placca che, se non rimossi, sono responsabili dell’insorgere d’infiammazioni gengivali che possono progredire verso i tessuti di sostegno del dente, dando inizio alla malattia parodontale. La placca batterica è un deposito di consistenza molle composto da residui di cibo, cellule in disfacimento e batteri. Questa patina, pur aderendo strettamente al dente, è in gran parte rimovibile con le procedure d’igiene orale quotidiana eseguite con un normale spazzolino. I residui di placca non rimossi subiscono un processo di mineralizzazione che li trasforma in un deposito di consistenza dura chiamato tartaro. La struttura ruvida del tartaro si presta come ottima superficie per nuovi depositi di placca batterica e irremovibile con i normali strumenti d’igiene orale, il tartaro può essere eliminato soltanto attraverso una pulizia dentale professionale.

 

Vantaggi della pulizia dentale

I trattamenti di igiene orale professionale offrono i seguenti vantaggi:

  • Rimuovono completamente placca e tartaro: dalla superficie dei denti e in profondità, dagli spazi interdentali e dalle zone sub-gengivali
  • Prevengono la formazione di carie, parodontite (piorrea), gengiviti, pulpiti
  • Rendono i denti lucidi
  • Sbiancano i denti gialli
  • Contrastano l’infiammazione gengivale
  • Riducono l’ipersensibilità dentinale
  • Rinforzano e irrobustiscono i denti
  • Prevengono la formazione di retrazione gengivale
  • Eliminano efficacemente le macchie dai denti
  • Prevengono la perdita prematura dei denti
  • Costituiscono un rimedio efficace contro l’alitosi

I richiami di igiene orale sono consigliati di norma con una frequenza semestrale, mentre per i soggetti affetti da patologie orali quali, piorrea, gengiviti e malocclusione dentale si consiglia una frequenza trimestrale.