Una corretta igiene orale è molto importante ed efficace per salvaguardare i denti dall’insorgenza di carie e da malattie dentali e gengivali più gravi, quali piorrea e gengiviti.
Nel nostro Studio le sedute di Igiene Orale vengono eseguite da Igienisti specializzati.
Con il termine detartrasi si fa riferimento al trattamento di ablazione del tartaro, pratica di pulizia dentale professionale volta a rimuovere completamente la placca e il tartaro dai denti, dalle zone sub-gengivali e dagli spazi interdentali più difficilmente raggiungibili con lo spazzolino.
Le sedute di Igiene Orale sono raccomandate a partire dai 4 anni e con regolarità negli anni successivi.
Perché sottoporsi con regolarità al trattamento di Igiene Orale professionale:
- rimuove completamente placca e tartaro dalla superficie dei denti e in profondità, dagli spazi interdentali e dalle zone sub-gengivali
- previene la formazione di carie, parodontite (piorrea), gengiviti, pulpiti
- rende i denti più lucidi
- sbianca i denti ed elimina le macchie
- contrasta l’infiammazione gengivale
- riduce l’ipersensibilità dentinale
- rinforza e irrobustisce i denti
- previene la retrazione gengivale
- previene la perdita prematura dei denti
- costituisce un rimedio efficace contro l’alitosi
I richiami di Igiene Orale sono consigliati di norma con una frequenza semestrale, mentre per i soggetti affetti da patologie orali quali piorrea, gengiviti e malocclusione dentale, si consiglia una frequenza trimestrale.
La scelta dello spazzolino deve tenere conto della situazione individuale del Paziente.
In assenza di particolari condizioni patologiche può essere utilizzato uno spazzolino in setole sintetiche di media durezza. Sono sconsigliabili le setole dure.
Se sono presenti recessioni gengivali, erosioni o abrasioni dello smalto, è necessario usare uno spazzolino con setole morbide associato ad una tecnica di spazzolamento che aiuti a prevenire ulteriori danni meccanici.
E’ importante inoltre detergere gli spazi interdentali utilizzando filo non cerato, filo superfloss 0 scovolini che variano a seconda delle necessita individuali.
II dentifricio e il collutorio per uso quotidiano hanno la funzione di veicolare sostanze importanti come il fluoro, che aiuta a prevenire la patologia cariosa, oppure possono contenere sostanze specifiche per ridurre I’ipersensibilita dentinale.
Si sconsigliano dentifrici con alto potere abrasivo (sbiancanti o con microgranuli) e collutori contenenti alcool. Esistono poi dentifrici e collutori ad azione antibatterica, contenenti una molecola chiamata clorexidina, che vengono prescritti dal dentista oppure dall’igienista dentale in situazioni particolari quali i periodi immediatamente successivi gli interventi chirurgici nel cavo orale.
Gi spazzolini consigliati dovrebbero essere costituiti da setole di nylon di durezza media con setole arrotondate. Il manico non è necessario che abbia delle forme accattivanti e moderne, ma soltanto che sia abbastanza lungo e piatto e dovrebbe essere sostituito ogni 3 mesi.
La seduta di Igiene Orale effettuata dall’igienista viene programmata in funzione dell’esigenze particolari del singolo Paziente. In generale, Pazienti con un buon livello di igiene orale, che non sono stati sottoposti a particolari riabilitazioni a livello dei denti, sono invitati a sottoporsi alla seduta di igiene orale con una cadenza semestrale.
I Pazienti trattati con riabilitazioni complesse, portatori di impianti e/o che sono stati colpiti da malattia parodontale (retrazioni gengivali, tasche, “piorrea”) sono invitati a sottoporsi alla seduta di Igiene Orale ogni tre/quattro mesi. Tale cadenza è dettata da studi microbiologici e clinici che dimostrano la possibilità di mantenere a lungo termine uno stato di salute dentale e parodontale anche in Pazienti colpiti da forme gravi di parodontite 0 che siano stati sottoposti a riabilitazioni dentarie complesse.