• Via Eustachio Manfredi, 17 (Zona Parioli) - Roma
- Tel. 06 80693820
  • Lun - Ven 9.00 - 18.30

Soluzioni Protesiche

Soluzioni Protesiche

Allo Studio Odontoiatrico Smorto – Sbardella vengono realizzate protesi di tipologie diverse, sempre utilizzando materiali di ultima generazione in grado di soddisfare le esigenze estetiche più difficili.

Principali soluzioni:

  • protesi fissa: non removibile dal Paziente, fissata agli elementi ancora presenti nel cavo orale o agli elementi realizzati su impianti
  • protesi mobile: con elementi in resina o porcellana, spesso provvista di ganci metallici o frenaggi che ne facilitano l’inserimento e la stabilità nella cavità orale
  • protesi scheletrata: mobile, provvista di ganci o attacchi personalizzati
  • protesi provvisoria: utile per non lasciare spazi vuoti nella cavità orale e per far rimarginare bene il tessuto dopo le estrazioni dentarie, in attesa della realizzazione della protesi fissa (corone in porcellana) o mobile (ad esempio dopo avere eseguito estrazioni).

La realizzazione di una protesi adeguata e precisa è frutto di un lavoro di grande attenzione ed esperienza. Essa ha un valore molto importante in quanto consente:

  • una funzione masticatoria adeguata, fondamentale per la triturazione dei cibi, tappa molto importante di tutto il processo digestivo
  • un’adeguata fonazione ove essa sia compromessa. La perdita dei corretti rapporti tra lingua, denti e labbra, nonché della corretta distanza tra le arcate, può arrecare disturbi fastidiosi e imbarazzanti (emissione di sibili e/o di saliva…) mentre si parla
  • un’estetica piacevole del sorriso e delle sue componenti, denti e gengive e dei rapporti che tali componenti hanno con le labbra e con il viso in generale.
  • il ripristino dei corretti rapporti tra le due arcate dentarie con l’articolazione temporo-mandibolare.

In caso di alterazione di tale equilibrio si posssono verificare affaticamento e/o dolori muscolari, disturbi dell’articolazione temporo-mandibolare, cefalee, disturbi posturali.

FOTO DEI CASI:

Alcuni casi esemplificativi di protesi:

FAQ le domande più frequenti dei Pazienti:

La vera rivoluzione per quello che riguarda la costruzione di corone protesiche e rappresentata dalla possibilita di costruire denti artificiali interamente in ceramica; a questo scopo i materiali migliori sono rappresentati da alumina, zirconia e disilicato di litio. La scelta del materiale da utilizzare e’ fatta sulla base della situazione clinica di ogni singolo paziente.

Se la struttura del dente è particolarmente compromessa dalla carie 0 da eventuali fratture, la limatura necessaria per la protesizzazione può comportare un’eccessiva sensibilità al caldo e al freddo. In questi casi è indicato devitalizzare preventivamente I’elemento dentario.