E’ sempre più diffusa l’attenzione verso la salute orale dei bambini.
I denti da latte iniziano a spuntare intorno ai sei mesi e sono completi intorno ai due anni e mezzo/tre.
Già in questa fase è importante portare i bambini ai controlli, soprattutto per abituare il piccolo a familiarizzare con l’ambiente odontoiatrico in uno stato di salute e quindi di totale serenità. Il bambino avrà modo di sperimentare che farsi controllare la bocca dal dentista non è un evento da vivere con ansia e paura, ma un gioco che getta le basi per una futura relazione di fiducia.
Durante i primi incontri viene spiegata l’importanza dell’igiene orale, tempi e modalità, avvalendosi di modelli dimostrativi e facendo esercitare il bambino all’uso corretto dello spazzolino, che gli verrà regalato insieme al dentifricio.
Le visite andranno poi programmate ogni sei mesi per monitorare la situazione.
Durante i controlli si verificherà l’eventuale presenza di carie, infiammazioni gengivali, il corretto svolgimento della permuta dentale e la configurazione delle basi ossee.
Vi sono infatti alcune malocclusioni che è bene intercettare il più precocemente possibile, anche se la maggior parte delle terapie ortodontiche correttive si svolgeranno durante le fasi finali della permuta dei denti, attorno agli 11 anni.
E’ opportuno che l’igiene quotidiana venga praticata dal bambino anche se molto piccolo, in modo che acquisisca gradatamente nel tempo la corretta manualità; allo stesso tempo è però fondamentale la supervisione dei genitori al fine di controllarne la corretta esecuzione almeno fino all’età dei 7/8 anni.
Allo Studio Smorto-Sbardella, la Dottoressa Maria Elvira Sbardella segue la salute orale dei bambini con grande esperienza e competenza da oltre 30 anni.
I sigillanti sono delle speciali “vernici” che vengono utilizzate per i bambini che hanno una certa predisposizione allo sviluppo di carie e vengono poste, attraverso speciali lampade che le fissano ai denti, sulla superficie occlusale dei molari permanenti (età di eruzione intorno ai 6 anni d’età).
Il fluoro è importante poiché inibisce la crescita batterica bloccando i sistemi enzimatici; inoltre favorisce la rimineralizzazione dello smalto legandosi alla sua superficie e per cui contrastando l’azione degli acidi che rendono le superfici dei denti più solubili. Esso può essere somministrato per via sistemica, per quanto riguarda i bambini o attraverso un’applicazione locale sotto forma di dentifrici, colluttori o gel.