• Via Eustachio Manfredi, 17 (Zona Parioli) - Roma
  • Lun - Ven 9.00 - 18.30

Le carie nei bambini, come prevenirle con le sigillature

I denti dei bambini sono purtroppo soggetti a carie frequenti per alcuni motivi, tra cui i principali sono l’alimentazione e un’igiene orale non attenta.

Per prevenire l’insorgere di carie nei molari che sono già permanenti in questa età, è consigliabile l’applicazione delle sigillature nei solchi occlusali, che così vengono preservati. E’ un trattamento completamente indolore, semplice, rapido e non richiede anestesia locale.

Il dentista applica una speciale resina fluida (detta sigillante) direttamente sui solchi occlusali dei denti molari

Il periodo migliore per l’applicazione è tra i 6 e gli 8 anni, quando i primi molari permanenti sono usciti completamente nell’arcata dentale, solitamente dopo 6-8 mesi da quando iniziano a spuntare.

QUANTO DURANO LE SIGILLATURE?
Dipende da diversi fattori. Particolarmente importante è che vengano eseguite con una tecnica adeguata di protezione dalla saliva. L’umidità rappresenta il principale fattore di fallimento.

L’integrità della sigillatura dovrebbe essere controllata durante le visite periodiche di controllo (semestrali) e, nel caso ne venga riscontrata la perdita parziale o totale, si procederà a reintegrarla.